seguro.jpg

2/23/2022

  • main news
  • insurance fraud

L'evento la Semana del Seguro, uno sguardo ai temi più caldi dell'edizione 2022

Guido Romani, Senior Advisor di Kube Partners, ha partecipato di persona all'ultima edizione della Settimana dell'Assicurazione - dopo due anni in forma virtuale. Gli abbiamo chiesto di condividere i due messaggi chiave che ognuno dovrebbe ricavare da questa importante manifestazione.

Ho percepito una chiara sensazione di una profonda trasformazione che sta avvenendo nel settore assicurativo e nei suoi attori. Se il concetto di digitalizzazione è stato nell'aria da alcuni anni senza sfumature in una direzione specifica, ho avvertito una maggiore concretizzazione dell'uso della tecnologia, segnando non solo il modo di fare assicurazioni ma anche il modo di essere dei suoi operatori. E questa trasformazione digitale si materializza finalmente nell'ampio utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Chiunque abbia partecipato al congresso avrà sicuramente notato la vasta gamma di soluzioni, tutte molto innovative. Soluzioni che, in ultima analisi, forniscono un vero valore aggiunto in concomitanza con il fattore umano e sono destinate anch'esse a subire cambiamenti a breve. L'uso di questa tecnologia si presenta come un supporto per ogni aspetto delle attività quotidiane di un'azienda: dall'analisi dei documenti alla gestione dei sinistri, dal supporto alla definizione dei prezzi alla gestione integrata di una mediazione. Siamo in un mondo in evoluzione rapida che non smetterà di cambiare. Questi cambiamenti generano continuamente dati che costituiscono l'asset più ambito dalle compagnie assicurative che hanno la necessità di elaborare un aumento esponenziale delle informazioni. L'IA si presenta come la vera panacea per il trattamento, l'elaborazione e la gestione aziendale in modo efficiente, strutturato e, naturalmente, contestualizzato. E la pandemia ha senza dubbio contribuito ad accelerare questo processo.

Kube Partners è stata una delle prime aziende del settore a sviluppare nuove soluzioni per l'industria assicurativa, sfruttando l'uso dell'Intelligenza Artificiale per vari servizi, coprendo l'intero ciclo di vita dei sinistri, con una profonda esperienza nella rilevazione di frodi, grazie al rinomato Sistema Detector.

Oltre all'urgenza di implementare la piena potenza dell'Intelligenza Artificiale in tutti gli aspetti del settore assicurativo, Guido Romani ha menzionato un altro problema critico emerso durante il congresso spagnolo:

Penso che valga la pena sottolineare la questione di come le aziende vivano e interpretino il tema della sostenibilità: molte riflessioni interessanti presentate dalle posizioni più alte del settore, da cui ho appreso che la sostenibilità non è vissuta sotto forma di competizione, poiché "non è una gara per vedere chi è più verde". Come attore sociale, l'assicurazione deve fungere da esempio in termini di sostenibilità, generando la fiducia necessaria per guardare verso un futuro in un ambiente più sicuro, pensando alle persone e alla società. E in questo contesto è stata menzionato il ruolo della tecnologia, come strumento essenziale per raggiungere gli obiettivi di efficienza e resilienza in un ambiente sostenibile.

Kube Partners è un consulente affidabile per molti attori del settore finanziario e è consapevole dello sforzo richiesto per aprire la strada e compiere sforzi sostanziali per ridurre gli impatti climatici e proteggere l'ambiente, tenendo sempre d'occhio le ultime novità e pratiche per ridurre la nostra impronta climatica.